Il creme caramel è sicuramente uno dei dolci al cucchiaio più amati. Nei menù dei ristoranti è sempre presente nella sezione dessert ed è difficile resistere alla tentazione di ordinarlo, con il creme caramel si va sempre sul sicuro. Sarà la sua scioglievole consistenza o la superficie caramellata, sarà il suo aspetto così invitante ma riscuote sempre un grande successo. Questa volta ho porvato una variante aggiungendo del Calvados al composto.
Per chi non lo sapesse il Calvados è un brandy di mela (che viene spremuta e fatta fermentare fino a diventare un sidro) originario della Bassa Normandia, viene tradizionalmente servito come aperitivo, o utilizzato nei cocktail o addirittura tra un pasto e l’altro. Infine viene utilizzato anche come un digestivo o in compagnia del caffè. Trovo che doni al creme caramel, un tocco di sapore non indifferente, che lo rende ancora più goloso.
Per la preparazione del creme caramel al Calvados dovrete procurarvi degli stampini per budino adatti per la cottura in forno. Una volta cotto deve essere fatto raffreddare e sformato e poi ancora deve riposare in frigo almeno un’ora. Se vi piace questo dolce non potete perdervi la sua versione all‘anice stellato, ed alle pere senza glutine, da leccarsi i baffi!