A volte a rendere grande un dolce è il suo ripieno: per questo oggi vorrei proporvi la crema ganache alla nocciola. Quando si parla di questo genere di creme si fa sempre riferimento al cioccolato, trovo invece questa una variante davvero golosa. La ricetta proviene dalla trasmissione di un grande pasticcere, Renato Ardovino: un nome, una garanzia. Non temete, anche in questo caso verrà utilizzato del cioccolato, ma bianco, insieme a della pasta di nocciole, che trovate facilmente sia presso i supermercati più forniti che presso i negozi specializzati in articoli da pasticceria.
Altro ingrediente fondamentale per la preparazione della crema ganache alla nocciola è il glucosio: quest’ultimo è un po’ meno facile da reperire, ma vale anche quì la regola dei negozi specializzati, in alternativa potreste tentare presso una pasticceria. La ganache alla nocciola può essere utilizzata in una serie infinita di preparazioni: perfetta per farcire le torte al cioccolato, i bignè ed ancora i cannoli, è ideale nel caso della farcitura delle torte di compleanno, quelle classiche, avete presenti?
E’ molto facile da realizzare e risulta irresistibile, si conserva in frigo per al massimo un paio di giorni, coperta da pellicola trasparente. Per il resto che dirvi? Provatela! Altre ricette sul tema? I dolcetti al cioccolato con crema ganache, la torta di nocciole con ganache bianca e la crostata con crema ganache al cioccolato fondente e banane.