Arrivati in questo periodo mi lascio prendere dalla voglia di freschi dolci al cucchiaio, magari a base di gustosa frutta, meglio se di stagione. Non so se capiti anche a voi ma ogni volta che trovo in offerta al super il formaggio fresco, quello spalmabile, ne faccio scorte industriali. A volte ne acquisto anche due-tre confezioni salvo poi ritrovarmele da smaltire poco prima della scadenza. Ecco perchè ho sperimentato questa crema di formaggio fresco e lamponi.
Dolce al cucchiaio goloso ma leggero lo trovo adatto anche a chi sia a dieta, magari utilizzando il formaggio nella versione light. In questo caso ho deciso di unire a quest’ultimo anche della ricotta, non so, avevo il timore che il dolce sarebbe risultato poco delicato. A completare la crema pochissimi altri ingredienti tra i quali la vaniglia, scegliete il baccello, non cedete alla tentazione della vanillina, non in questo caso.
Per il resto il dolce è molto semplice da preparare. Io ho scelto di non utilizzare la gelatina in fogli, ho preferito mantenere il composto più sostenuto ma nel caso in cui vogliate una consistenza più compatta unitene un foglio opportunamente sciolto in poca acqua calda. Altre ricette sul tema? Ottima la crema di ricotta e lamponi d Cotto e Mangiato, la crema di philadelphia con caramello e la crema di philapdelphia con amaretti morbidi.