Conoscete già Jamie Oliver? Lo chef britannico così tanto amante della nostra cucina da dedicarle un libro e da importarne in Gran Bretagna le basi? Bene perchè la ricetta della crema di cioccolata in tazzina è sua, un dolce veloce, un dessert facile da preparare e da servire. Una volta pronto il composto si serve direttamente in tazzina così che non c’è bisogno di andare a cercare stampini o ciotoline varie, basteranno le tazzine che utilizziamo abitualmente per il caffè, o se preferite, quelle che teniamo da parte per le occasioni speciali, forse più ricercate ma più adatte all’occasione.
La crema di cioccolato in tazzina non è nient’altro che una crema di cioccolato, aromatizzata al cognac (sceglietene uno di ottima qualità) ed a base di cioccolato che abbia una percentuale di cacao pari almeno al 70 %. Anche per quanto riguarda la panna, scegliete quella fresca, ed otterrete un dessert raffinato da offrire agli amici anche a fine cena.
A volte basta così poco per ottenere un dolce originale pur preparando una semplice crema di cioccolato. Servitela accompagnata da un ciuffo di panna montata o da un cioccolatino poggiato sul piattino quasi a farla sembrare una normalissima tazzina piena di caffè.