Se siete in cerca di una crema che costituisca un’alternativa alla classica pasticcera vi consigio la crema chantilly al limone. Ricetta proveniente da Cotto e Mangiato, mi ha letteralmente conquistata. Io l’ho mangiata servendola in una coppa semplicemente accompagnata da biscotti sbriciolati ed un ciuffo di panna montata ma è ottima per farcire torte e crostate. In abbinamento ad esempio al pan di spagna o ad una chiffon cake è perfetta. Si tratta di una crema piuttosto ricca ma vi assicuro, al palato risulta fresca e leggera.
Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili in qualsiasi cucina. Per renderla ancora più profumata potreste unire della scorza grattugiata di limone, mentre per accentuarne il sapore unite un paio di cucchiai di limoncello, eccezionale. Vi consiglio di servirla fredda di frigorifero e nel caso in cui vogliate proporla come dessert di fine pasto di arricchirla con una macedonia di frutta. Ottima con i lamponi, l’uva, le fragole, delle scorzette di arancia, qualche foglia di menta, così come proposta in foto, con una spolverata di zucchero a velo.
Se avete in programma delle ricorrenze particolari che richiedano un ottimo dolce vi propongo queste ricette: i cestini di crema chantilly, la torta soffice con crema al limone e la macedonia con crema al mascarpone.