La crema catalana, chi di noi non la conosce? Parente strettissima, cugina si dice, della crème brulée, si prepara quasi nello stesso modo e si presenta sempre con la sua crosticina in superficie, ma chiaramente, come potete immaginare, i Catalani affermano che la loro crema è di molto superiore a quella francese! Solitamente la crema catalana si consuma il giorno di San Giuseppe, ma noi sappiamo bene quanto sia prelibata, se ben preparata, in tutte le stagioni dell’anno.
Quando mi è capitato di preparare dei dolci la cui doratura finale era il pezzo forte mi sono sempre affidata alla funzione grill del forno, e il risultato è sempre stato piuttosto buono, ma essendo un’amante della preparazione dei dolci mi riprometto sempre di acquistare quella piccola fiamma ossidrica da cucina, ottima per queste crema ma anche per tutta un’altra serie di decorazioni e per poter dare un tocco caramellato diverso anche a una torta semplice, che possiamo arricchire con una doratura.
L’ideale per sistemare e poi servire la crema catalana sono le cocottine in terracotta, e devo dire che anche queste sono un pezzo forte da cucina e da pasticceria, ottime per antipasti e per tortini, per le creme e per i dessert al cucchiaio, insomma, un altro acquisto da tener presente il prima possibile!