Il suo nome non è casuale, si chiama Crema Catalana perchè proviene dalla famosa regione della Spagna anche se la conosciamo un pò tutti, sia per via della somiglianza con la creme brulèe sia per quella deliziosa e croccante crosticina che si forma in superficie. L’ideale sarebbe ottenerla con il cannello caramelizzatore, un aggeggio il cui nome sarà anche strano ma assolve egregiamente il suo compito. Dopo aver provato la classica ho voluto provare una versione, diciamo più esotica, la crema catalana al cocco, la cui preparazione, alla fine non è molto diversa da quella che tutti conosciamo.
L’ingrediente che fa la differenza è la farina di cocco, che può essere sostituita dal latte di cocco. Se come me non possedete il cannello caramelizzatore, ricorrete al trucchetto di posizionare le ciotoline in forno proprio sotto il grill e di tenerle li fino a quando la superficie inizia dapprima a diventare più scura, e poi a caramellarsi.
La crema catalana, che io ho deciso di aromatizzare al cocco, in realtà si presta a diverse varianti: potete utilizzare la cioccolata, il caffè, l’arancia o tutto quello che suggerisce la vostra fantasia o i vostri gusti. Potete anche prepararla con un certo anticipo e tenerla in frigo per poi caramellarne la superficie solo al momento di servirla!