La confettura di fichi e cannella è la conserva perfetta da preparare alla fine dell’estate, quando i fichi sono molto maturi e dolci. Dalla fine di agosto alla fine di settebre potrete sbizzarrirvi nella creazione di questa delizia che si presta benissimo per farcire biscotti e crostate ma anche semplicemente ad essere spalmata su una fetta di pane. La ricetta della confettura di fichi è molto semplice da fare e la cannella aggiunge un profumo delizioso.
In generale i fichi, specialmente quando sono maturi, sono un frutto molto dolce. Ecco perchè sono in tanti quelli che preferiscono fare la confettura di fichi senza zucchero, per avere un gusto che non rischia di essere stucchevole. Inoltre confettura di fichi e formaggio sono un binomio che vi consigliamo vivamente di provare: scoprirete che gusto meraviglioso ha una fetta di formaggio semi stagionato mangiata con un cucchiaino di marmellata di fichi sopra. Le varianti della ricetta base possono essere tantissime, ad esempio la confettura di fichi e noci ma c’è anche chi aggiunge il cioccolato o lo zenzero.
Per la nostra ricetta vi serviranno solo i fichi, un limone e due cucchiaini di cannella. Le dosi della cannella sono indicative, nel senso che a seconda dei vostri gusti potete scegliere se aumentare o diminuire la quantità di cannella in polvere.
Se volete provare alcune delle varianti della ricetta della confettura di fichi, qui trovate alcuni suggerimenti:
Marmellata di fichi al limone e cognac
Marmellata di fichi e cioccolato
Marmellata di fichi ricetta senza zucchero
Marmellata di fichi Bimby