L’estate è il momento perfetto per dedicarsi alle conserve. Volete sapere come fare la marmellata di pesche in 5 semplici mosse? Noi vi spieghiamo passo passo come riuscire nell’impresa – che poi è una ricetta semplicissima – e il risultato è garantito! Provare a fare la marmellata fatta in casa dà grandi soddisfazioni e il piacere di utilizzare la frutta fresca per una conserva genuina è impagabile. Ancora meglio sarà se utilizzerete pesche morbide e dolci, preferibilmente da agricoltura biologica.
1)Sterilizzare i vasetti
Mettete i vasetti a bollire in una pentola, coperti con un canovaccio. Fateli andare sul fuoco per una ventina di minuti. Sterilizzare i contenitori è indispensabile per la salute.
2)Preparare la frutta
Lavate le pesche. Sbucciatele e tagliatele a pezzetti piccoli, tipo dadini. Se desiderate una marmellata con pezzi di frutta più grossi, tagliate dadini più grandi.
3) Rapporto frutta/zucchero
A seconda dei gusti e della dolcezza della frutta, è necessario saper dosare la quantità di zucchero. Per una marmellata poco dolce, utilizzate un chilo di frutta e mezzo chilo di zucchero. Se invece desiderate una marmellata più dolce utilizzate 750 gr di zucchero per un chilo di pesche.
4) Cottura della marmellata
Mettete le pesche sul fuoco e aggiungete il succo di un limone, che serve come addensante. Fatele andare a fuoco medio fino a quando rilasceranno un pochino di liquido. A questo punto aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere. Poi alzate la fiamma e portate la marmellata a cottura. Per raggiungere una cottura ottimale potrebbe essere necessaria un’oretta sul fuoco. Fate la prova del piattino per vedere se la marmellata è cotta: deve scivolare lentamente senza sbrodolare.
5) Conservare la marmellata
Distribuite la marmellata nei vasetti sterilizzati e perfettamente asciutti. Chiudeteli con un tappo ermetico e metteteli a testa in giù. Dopo mezz’ora rimetteteli in posizione normale. In questo modo avrete creato il sottovuoto.