La macedonia di fragole è il dolce al quale si ricorre maggiormente in questo periodo dell’anno. Come resistere daltronde a questi piccoli e succosi frutti rossi? Il suo punto di forza risiede nel fatto che si presti a concludere un pranzo o una cena in maniera gustosa ma leggera, e soprattutto che può possa essere arricchita a piacere con una serie di ingredienti che non fanno altro che esaltarne il sapore. Ricordatevi di scegliere delle fragole preferibilmente biologiche, per stare sul sicuro, e di controllare scrupolosamente i frutti posti nella parte inferiore dei cestini, per evitare brutte sorprese una volta rientrati a casa. Ecco come fare la macedonia di fragole e tutte le sue varianti.
La macedonia di fragole classica si prepara, come tutti sappiamo, con le fragole tagliate a pezzi e condite con dello zucchero, del succo di limone ed a piacere del liquore. E’ già ottima così, da insaporire magari con qualche fogliolina di menta, ma volendo portare in tavola un dessert più ricco potete unire uno dei seguenti ingredienti. Il vino rosso e la panna: irrorate le fragole tagliate a pezzi con il vino, unite lo zucchero (di canna) e fatele macerare per un’oretta in frigo. Servitele nelle apposite coppette con un ciuffo di panna montata e completate il tutto con una spolverata di cannella ed a piacere della granella di mandorle.
Ricotta: anche la ricotta si presta ad arricchire la macedonia di fragole. Dopo avere tagliato le fragole a fettine sottili disponetele in una ciotola insieme a piccole porzioni di ricotta e irrorate il tutto con dell’aceto balsamico. Meglio se utilizzate la glassa, strepitosa. Continuando sui latticini inutile dire quanto lo yogurt sia adatto ad accompagnare la frutta: unite in una ciotola il succo di un’arancia, un cucchiaio di miele e del Porto. Emulsionate bene e condite le fragole, completate con dello yogurt bianco o greco e servite.
Foto courtesy of Thinkstock