Ciambellone soffice con glassa al limone e mandorle

Il week-end è il momento perfetto per fare il ciambellone soffice con glassa al limone e mandorle. Ho qualche ora in più da dedicare alla cucina, e il solo pensiero di poter tuffare una fetta di ciambellone nel cappuccino del sabato mattina già mi mette allegria. Questa ricetta è veramente semplice. Si tratta di un classico ciambellone soffice, aromatizzato con un pochino di liquore all’anice e decorato con una glassa al limone facilissima e le mandorle. Farlo è anche più semplice che spiegarlo!

ciambellone soffice con glassa al limone e mandorle

Nella ricetta originale di questo ciambellone soffice bisognava utilizzare il Mistrà, un liquore all’anice diffuso soprattutto nelle Marche, della stessa famiglia dell’anisetta o della sambuca. Se in casa non avete niente di simile non è un problema. Potete tranquillamente utilizzare un limoncello, oppure un altro liquore aromatizzato all’arancia o al mandarino. Io avevo un liquore cannellino fatto in casa e l’ho utilizzato. Il risultato è stato buono ma sono certa che il limoncello è la scelta migliore, anche perchè richiama il gusto della glassa al limone.

Per preparare questo ciambellone soffice con glassa non è necessario avere la planetaria. La particolare morbidezza di questa torta fatta in casa infatti non è dovuta solo alla tecnica dell’impasto ma anche al tipo di ingredienti. L’olio di oliva e il latte infatti, creano un imposto dalla straordinaria morbidezza. Ricordate solo di usare un olio d’oliva (non è necessario che sia extra vergine) dal gusto leggero, in modo che non sia troppo presente nel sapore.

Photo Credits | Tatiana Vorona / Shutterstock.com