Un dolce assolutamente irresistibile e diverso dal solito quello di oggi: il ciambellone con i frutti di bosco e panna. Si tratta di un dessert da preparare tutto l’anno, grazie all’utilizzo dei frutti di bosco surgelati che fortunatamente possono essere reperiti presso qualsiasi supermercato. In realtà si tratta di una ricetta che avevo notato durante una puntata di una trasmissione televisiva che avevo segnato, salvo poi apportare qualche piccola modifica.
La particolarità del ciambellone con i frutti di bosco sta nell’utilizzo della panna al posto di burro o olio, vi lascio immaginare quindi l’estrema sofficità e la consistenza scioglievole che ne verrà fuori. Trovo poi l’abbinamento con i frutti di bosco assolutamente eccezionale. Perfetto per colazione lo trovo adatto anche ad essere proposto al termine di una cena, magari accompagnandolo con una salsa alla vaniglia che non copra i sapori, oppure con qualche ciuffo di panna montata. Volendo glassarlo vi consiglio di utilizzare del cioccolato bianco fuso.
Se siete in cerca di dolci altrettanto golosi vi suggerisco questi: il rotolo al cacao con panna e frutti di bosco, la coppa variegata ai frutti di bosco, un dolce senza glutine, ed il cheesecake ai frutti di bosco, perfetto per la fine di un pranzo festivo.