Quando arriva l’autunno riscopro l’amore per la frutta secca soprattutto per quanto riguarda la preparazione di dolci sfiziosi. Quindi, non appena vista la ricetta di questa ciambella di noci non ho saputo resistere, e per la verità neanche ci ho provato, daltronde perchè non cedere ad una tentazione così allettante? Sarebbe stata una vera ingiustizia. Ecco quindi che mi sono cimentata nella preparazione della ciambella di noci di cotto e mangiato. Ideale per la colazione ma anche per merenda, risulta soffice e delicata.
Ha un intenso sapore di noci, che è proprio quello che cercavo quando ho deciso di prepararla. Il bello della ciambella alle noci consiste nel fatto che si presti ad una miriade di varianti: giusto per citarne qualcuna l’aggiunta di nocciole in sostituzione di una parte di noci, gocce di cioccolato, pere a pezzetti o canditi.
Si presta anche ad essere coperta con una glassa di cioccolato da ricoprire con granella di noci oppure con una glassa reale per restare sul classico. Insomma, con qualche piccolo accorgimento diventa un dolce ideale sia per il pranzo della domenica che per una cena tra amici. Altre ricette da provare assolutamente? La ciambella morbidissima di Cotto e Mangiato, la ciambella con noci e cacao e la torta al cioccolato e noci.