Ciambella marmorizzata allo yogurt e nutella

Un dolce come la ciambella marmorizzata allo yogurt e nutella è una piccola coccola che ogni tanto bisogna concedersi. Io trovo che questa ciambella marmorizzata soffice e profumata sia perfetta a colazione, ma anche per la merenda dei bambini a scuola. Si fa in un attimo perchè la ricetta è banale e la nutella aggiunge quel tocco di golosità a cui è impossibile resistere. Provatela e ve ne innamorerete.

ciambella marmorizzata yogurt nutella

Dolci e torte sono tra le preparazioni più complesse in cucina, ma la ciambella marmorizzata è una ricetta dalla semplicità disarmante. Il contrasto di colore si ottiene dividendo l’impasto in due parti, una resta bianca e l’altra sarà colorata con l’aggiunta del cacao e della nutella. Il risultato è una ciambella bicolore che è oltre ad essere squisita è anche bellissima da vedere. Potete creare l’effetto marmorizzato versando l’impasto nella forma alternandolo tra bianco e nero. In questo modo, in forno, i due composti si mescoleranno e in ogni fetta di ciambellone avrete macchie di impasto bianco e al cioccolato.

Non esiste una vera e propria ricetta originale della ciambella marmorizzata perchè questo effetto si può ottenere in diversi modi, sia mescolando impasti bianchi e al cioccolato, sia con altri ingredienti e colori, ottenuti aggiungendo purea di frutta all’impasto o semplicemente coloranti alimentari. Se avete il robot da cucina, provate la ciambella marmorizzata Bimby adattando la ricetta: il Bimby ha notevoli potenzialità negli impasti e vedrete che il vostro ciambellone sarà ancora più soffice.

Vi suggeriamo altre ricette di ciambella marmorizzata: ciambella marmorizzata senza latte e burro, ciambella al cioccolato e mandorle, torta marmorizzata, ciambellone marmorizzato.

Photo Credits | Michaela Brandl / Shutterstock.com