Ogni tanto è piacevole preparare un dolce semplice, fatto in casa. La ciambella glassata al limone è per me uno di quei dolci che sanno di casa e di cose semplici, sapori delicati e consistenze morbide che solo i dolci di casa sanno dare. Il procedimento è semplicissimo e siete abituati a fare le ciambelle in casa non avrete difficoltà. La novità sta solo nella copertura: una dolcissima glassa di zucchero a velo e limone (oppure lime) con la quale cospargere il dolce per renderlo ancora più goloso. Il risultato ottimo è assicurato e anche i bambini non sapranno resistere alla dolcezza e alla semplciità di questo dolce.
In genere la ciambella allo yogurt è il dolce che riesce più morbido. Vi assicuro però che la ciambella glassata al limone è altrettanto soffice e morbida perchè contiene una buona dose di burro e di fecola di patate, che contribuisce a rendere il dolce ancora più soffice rispetto a quelli in cui si utilizza solo la farina 00. Se volete un’alternativa alla glassa potete coprire la ciambella con 200 ml di panna liquida mescolata con 20 gr di zucchero a velo vanigliato. Stendete la copertura con una paletta e se vi sembra troppo liquida montate leggermente la panna. Se invece volete esagerare, utilizzate una crema di burro da fare mescolando 200 gr di burro con 150 gr di zucchero semolato, fino ad ottenere una crema spumosa. Spalmatela sulla torta e ricoprite con scorzette di limone o di lime. La copertura con la glassa al limone però è quella che preferisco perchè esalta il gusto leggermente acidulo del dolce.
Se vi piacciono le ciambelle fatte in casa, provate anche il ciambellone alla panna, la ciambella allo yogurt e la torta allo yogurt e cioccolato.