E’ inutile: quando mi fisso con qualcosa difficilmente demordo, almeno fin quando non abbia dato sfogo all’idea in questione. Questa è stata la volta del cheesecake alla zucca nel bicchiere. A metà tra un dolce al cucchiaio ed una crema al formaggio alla zucca, si tratta di un dessert assolutamente da provare, vi consiglio di farlo adesso che siete ancora in tempo in quanto la zucca è ancora di stagione. Avevo in mente di preparare un cheesecake nel bicchiere ma non sapevo in quale direzione dirigermi: rimanere sul classico cioccolato? Optare per la frutta? Alla fine la risposta mi è apparsa in tutto il suo splendore aprendo il frigo: e zucca sia!
Per la preparazione del cheesecake ho utilizzato del philadelphia misto a ricotta ed ovviamente a della purea di zucca, il tutto addolcito con dello zucchero di canna e delle spezie, immancabili la cannella e lo zenzero. Per donare un tocco di croccante ho unito dei biscotti allo zenzero sbriciolati, così che si potessero incontrare tra un cucchiaino e l’altro. Io l’ho adorato, lo trovo indicato da servire al termine di una cena tra amici o parenti.
Altre ricette sul tema? Provate il cheesecake alla panna acida e arancia, il classico cheesecake alla ricotta ed il cheesecake alla gelatina di melagrana.