Da quando ho scoperto la mia passione per la cucina, da sempre praticamente, ho provato una miriade di volte i cheesecake. Rientrano tra i miei dolci preferiti perchè a base di formaggio che, come già detto amo alla follia, specie nella preparazione dei dolci. Nella mia lunga “carriera” però non avevo ancora provato un cheesecake all’uvetta e credo anche di sapere perchè: ho scoperto di apprezzarla da poco tempo a questa parte, una volta la evitavo come la peste.
Fortunatamente i gusti cambiano e anche ciò che prima ci sembrava immangiabile può diventare fonte di golosità. In particolare il cheesecake all’uvetta e rum risulta davvero delizioso, grazie anche, a mio parere, al rum unito all’impasto della farcia che ben si sposa con questi piccoli frutti. Il cheesecake in questione si prepara con la ricotta e la panna acida che dovreste trovare facilmente anche al supermercato, io l’ho vista in diversi.
Per il resto si procede come sempre. Dopo la cottura in forno vi consiglio di fare raffreddare il cheesecake a temperatura ambiente e solo dopo trasferirlo in frigo. Per aromatizzare la farcia potete unire della scorza di limone grattugiata che tende anche a profumare in maniera fresca e leggera il dolce. Ecco altri cheesecake da provare: il cheesecake ricotta e noci, il cheesecake al caramello e il cheesecake al cioccolato e panna.