La panna acida è un ingrediente da non sottovalutare. Molto utilizzata negli Usa è nota in molti paesi con nomi diversi, creme fraiche in Francia e sour creme in America, ad esempio. E’ una crema dal sapore di panna ma leggermente più acidula del solito e più soda. Viene utilizzata nella preparazione di una miriade di piatti, si sposa alla perfezione con le patate e con il salmone tra i salati, ma costituisce uno degli ingredienti principali dei cheesecake. Trovarla in Italia non è molto agevole anche se negli ultimi tempi è diventata piuttosto reperibile presso i grandi supermercati. Ecco la ricetta del cheesecake alla panna acida e arancia.
Dimenticavo, in mancanza di quella pronta la panna acida si può riprodurre tranquillamente in casa. Unite un vasetto di yogurt (meglio se greco) a 1/2 kg di panna ed il succo di mezzo limone. Mescolate bene e lasciate riposare il composto ottenuto a temperatura ambiente per almeno 24 ore. Al termine di questo tempo la panna acida sarà pronta per essere utilizzata. Unitela quindi al composto per la farcia del cheesecake.
Se vi piacciono i cheesecake non potete assolutamente perdervi queste ricette: il cheesecake al cioccolato e panna, il cheesecake ai lamponi, quello alla nutella, libidinoso, ed infine quello al philadelphia. Quì invece qualche informazione sulla panna acida e sui suoi utilizzi in cucina.