Le feste sono ormai giunte al termine, ci aspetta solo il giorno della Befana, che per la verità è quasi esclusivamente dedicato ai bambini, con la sorpresa delle calze e degli ultimi regali da scartocciare. Come sempre accade ci si ritrova sommersi da cose da smaltire, soprattutto per chi le feste le ha passate a casa sua, ospitando e quindi cucinando e acquistando tanti dolci e frutta secca. La ricetta che vi propongo oggi vi potrà essere utile se tra i vostri avanzi natalizi e gli strascichi del vicino Capodanno, vi ritrovate con troppe noci e una confezione di torrone magari ancora chiusa: ecco il cheesecake noci e torrone!
Il procedimento è quello del più classico cheesecake, con pochissime varianti, ovvero il mascarpone da unire al philadelphia, che in verità vi suggerisco visto che spesso il pandoro viene servito con la crema al mascarpone, e quindi potrebbe esservi avanzata proprio un po’ di questa crema di formaggio! Il torrone va chiaramente bene in qualsiasi modo, con nocciole e mandorle o pistacchi, l’importante è ricordarsi di togliere lo strato di ostia prima di scioglierlo nel latte.
Se non sono le noci a preoccuparvi utilizzate anche altra frutta secca per le decorazioni finali, anche se il gheriglio di noce, con la sua forma così particolare, è senza dubbio il più scenografico di tutti!