E’ uno dei dolci più buoni che io conosca, la cheesecake al caffè e cioccolato è una di quelle delizie che si preparano con grande soddisfazione, anche se il procedimento è un pochino laborioso. Quando si tratta di preparare dolci le cose non sono mai tanto semplici perchè la pasticceria è un’arte abbastanza laboriosa che richiede attenzione e maestria. Questa cheesecake al caffè però ha un procedimento abbastanza semplice, con cottura in forno. Noi vi consigliamo di tentare l’esperimento.
La cheesecake al caffè e cioccolato senza colla di pesce non è una cheesecake senza cottura. Il passaggio in forno infatti è fondamentale perchè permette al composto di solidificarsi senza dover utilizzare la gelatina, che altrimenti sarebbe indispensabile. Il formaggio utilizzato non è la classica philadelphia ma il mascarpone, che in realtà ha un gusto molto più delicato e soffice, non è sapido e nei dolci è un ingrediente molto versatile. Questa cheesecake non ha la classica base di biscotti sbriciolati ma è più simile a una charlotte, se però pensate di volerla arricchire potete aggiungere la base di biscotti (100 gr di burro fuso e 180 gr di biscotti secchi tritati) sulla base della tortiera e poi ricoprire con il composto suggerito nella ricetta. Sbizzarritevi a decorare con il cioccolato fondente, con la frutta o con il cacao amaro in polvere.
Abbiamo anche altre ricette di cheesecake che vi piaceranno di sicuro: 6 ricette di cheesecake, new york cheesecake senza cottura, cheesecake con philadelphia, cheesecake al forno con ricotta, cheesecake fredda allo yogurt.
Photo Credits | Tatiana Vorona / Shutterstock.com