Cheesecake al cocco guarnita con scaglie

LISTA INGREDIENTI:

Per la crosta:

  • 198 g di briciole di cracker Graham tritate finemente
  • 67 g di zucchero semolato
  • 6 cucchiai (85 grammi) di burro non salato fuso

Per la cheesecake al cocco:

  • 924 g di formaggio cremoso intero a temperatura ambiente
  • 113 g di panna acida intera a temperatura ambiente
  • 248 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino (4 grammi) di estratto di cocco
  • 1/2 cucchiaino (2 grammi) di estratto di vaniglia
  • 4 uova grandi a temperatura ambiente
  • 2 tuorli d’uovo grandi a temperatura ambiente
  • 227 g di latte di cocco non zuccherato mescolato bene prima di misurare
  • 84 g di cocco non zuccherato tritato finemente

Per la mousse al cocco:

  • 227 g di panna fredda
  • 28 g di zucchero a velo setacciato
  • 1 cucchiaino (4 grammi) di estratto di cocco
  • 2 cucchiai di latte di cocco non zuccherato mescolato bene prima di misurare
  • 170 g di formaggio cremoso intero a temperatura ambiente
  • 84 grammi di scaglie di cocco leggermente tostate

LA PREPARAZIONE:

Per la crosta:

  1. Preriscaldare il forno a 176°C. Spruzzare leggermente una teglia a cerniera da 23cm con spray antiaderente.
  2. Avvolgere il fondo e i lati della padella con carta stagnola resistente. Ti consiglio di fare diversi strati diligenti qui per assicurarti che non penetri acqua quando metti la padella nel bagnomaria. Metti da parte la padella.
  3. In una grande ciotola, unisci le briciole di cracker Graham, lo zucchero e il burro fuso; mescolare bene per unire. Picchietta saldamente il composto nella padella preparata.
  4. Cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti. Metti la crosta parzialmente cotta su una griglia e mettila da parte mentre prepari il ripieno.
  5. Ridurre il forno a 160°C.

Per la cheesecake al cocco:

  1. Nel corpo di un frullatore ad alta potenza, di un robot da cucina, di un robot da cucina dotato di attacco per frusta o in una ciotola molto grande utilizzando un mixer manuale, sbattere il formaggio cremoso ammorbidito e la panna acida fino a ottenere un composto completamente liscio, raschiando la ciotola secondo necessità.
  2. A velocità media, aggiungi lo zucchero, l’estratto di cocco e la vaniglia e sbatti bene, raschiando i lati e il fondo della ciotola secondo necessità.
  3. A bassa velocità, aggiungi le uova e i tuorli, uno alla volta, sbattendo a bassa velocità fino a quando non saranno ben amalgamati. Non mescolare troppo qui altrimenti la pastella salirà e cadrà nel forno!
  4. Aggiungere il cocco e sbattere fino a quando non sarà completamente incorporato nella pastella. Infine unire il cocco grattugiato fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Versare il ripieno nella crosta preparata e, utilizzando una spatola di silicone, livellare la parte superiore.
  6. Metti la teglia per cheesecake in una padella larga e profonda. Riempi la padella con 5cm di acqua calda. Questo è il tuo bagnomaria e ti aiuterà a garantire che la tua cheesecake esca senza crepe.
  7. Posizionare con attenzione la teglia nel forno e cuocere per 30 minuti. Quindi ridurre la temperatura del forno a 150°C e continuare la cottura per altri 50 minuti.
  8. Spegni il forno e lascia riposare la cheesecake, indisturbata, per 30 minuti, all’interno del forno con lo sportello chiuso. La cheesecake dovrà risultare ancora leggermente ondulata.
  9. Togliere la torta dal forno e far scorrere delicatamente un coltello attorno al bordo della torta. Metti la cheesecake su una griglia e lasciala raffreddare completamente, quindi copri la teglia con pellicola trasparente e lasciala raffreddare per almeno 6 ore.
  10. La cheesecake si conserva, coperta in frigorifero, per 5 giorni. La cheesecake può essere congelata per 2 mesi. Scongelare durante la notte prima di affettare.

Per la mousse al cocco:

  1. Nella ciotola di una planetaria dotata di attacco per frusta, o in una ciotola grande utilizzando uno sbattitore elettrico portatile, montare la panna montata pesante e lo zucchero a velo a velocità medio-alta fino a formare picchi rigidi, circa 3 minuti. Aggiungere la crema di cocco e l’estratto di cocco e frullare. Mettere da parte.
  2. In una ciotola separata, utilizzando un mixer elettrico portatile, sbattere la crema di formaggio fino a renderla completamente liscia.
  3. Unire la panna montata alla crema di formaggio, mescolando fino a quando non sarà ben amalgamata.
  4. Togliere la cheesecake dalla padella e ricoprirla con la mousse al cocco.
  5. Cospargete con cocco tostato e servite!
  6. Per ottenere fette pulite, utilizzare un coltello grande e affilato, tagliare la lastra in 8 fette, pulire il coltello con un panno umido tra una fetta e l’altra.

FONTE