Non è una delle mie feste preferite, forse perchè non ne concepisco appieno lo spirito, ma sono sicura che almeno per i bambini il Carnevale sia motivo di grande divertimento. Da parte mia invece lo adoro per tutti i dolci che si possono preparare in questo periodo, prime tra tutte le castagnole ripiene di ricotta. Trovo le castagnole in generale uno dei dolci di Carnevale più versatili. Oltre ad essere buonissime anche al naturale le trovo perfette ripiene (di diversi ingredienti a seconda dei gusti, prima fra tutti, appunto, la ricotta).
Le castagnole ripiene di ricotta si preparano inizialmente con un composto ricco di uova che ricorda molto quello dei bignè. In questo caso però vengono fritte e prevedono un ripieno di ricotta dolce aromatizzato alla cannella. Le castagnole cucinate così sono irresistibili io praticamente ne faccio delle scorpacciate ancor prima di portarle in tavola, proprio mentre le farcisco.
D’altro canto ho un debole per quasi tutti i dolci di Carnevale, se solo non fossero così fritti… Bando alle ciance ecco alcune proposte: le castagnole senza glutine, ideali nel caso di intolleranza, le castagnole all’amarena, una ricetta di Pane Angeli, le castagnole con crema al limone ed ancora i tortelli fritti, le castagnole di mais e i tortelli con l’uvetta al profumo di arancia.