Questa credo sia l’ultima ricetta per questo Carnevale 2012 che volge ormai al termine, ma non potevo non provarla perchè, l’ho già detto svariate volte, io amo le amarene sciroppate. E poi mi sembrava una trovata così originale aggiungere un ripieno simile alle castagnole che mi sono buttata subito nella preparazione, soprattutto considerato il fatto di avere trovato la ricetta delle castagnole all’amarena su un opuscolo della pane angeli interamente dedicato ai dolci di Carnevale.
Per la preparazione delle castagnole dovrete procurarvi un barattolo di amarene sciroppate, per il resto i soliti ingredienti come la farina, le uova, il burro ed il lievito vanigliato per dolci. La preparazione è molto semplice e differisce solamente nella parte finale ovvero nel momento in cui si vanno a formare le castagnole. Si devono ottenere dei rotoli che devono essere tagliati in piccoli pezzi. Questi devono essere appiattiti ed al centro di ogni pezzo deve essere posizionata una amarena da rivestire completamente lavorando la pasta.
Le castagnole vanno fritte in abbondante olio caldo e devono essere girate più volte in modo da risultare dorate in maniera uniforme. Una volta fritte, per eliminare l’unto in eccesso, posizionatele in un recipiente rivestito di carta assorbente e cospargetele con abbondante zucchero a velo.