Abbiamo già visto quì su Ginger come prepararlo, ma in questa sede vorrei proporvene una variante: il castagnaccio dolce con farina di castagne e noci. Se pensate che del castagnaccio esista una sola versione, alla fine di questo articolo rimarrete senz’altro stupiti di fronte la grande varietà delle proposte; dolci o salate, ma tutte da provare. Fatto sta che giunti ad ottobre è un “obbligo morale” dedicarsi alla preparazione di una pietanza così tanto apprezzata, specie in questo periodo dell’anno.
Il castagnaccio è un dolce appartenente alla cucina povera che si prepara con pochi ingredienti, solitamente reperibili in tutte le dispense, e con la farina di castagne, indispensabile alla sua realizzazione. Tipico di alcune regioni del Nord Italia il castagnaccio viene tradizionalmente accompagnato con ricotta e miele, o al massimo con un bicchiere di buon vino novello, ideali quelli dolci, perfetto a questo scopo il Vin Santo. Dopo essere caduto per qualche tempo nel dimenticatoio il castagnaccio, preparazione forse in passato sottovalutata, è tornato negli ultimi anni in auge divenendo protagonista di diversi appuntamenti enogastronomici.
In questo caso ho voluto unire all’impasto, oltre i pinoli, che solitamente utilizzo, anche le noci, per ottenere un castagnaccio di castagne indimenticabile. Una precisazione: la preparazione risulta dolce nonostante l’assenza di zucchero per la presenza dell’uvetta e della scorza di arancia. Tornando alle varianti non posso che consigliarvi di provare queste: il castagnaccio dolce alle mandorle, il castagnaccio pugliese goloso al cacao e il castagnaccio classico.