Le caramelle per la tosse fatte in casa sono un rimedio naturale al 100% per contrastare l’arrivo dei fastidiosi sintomi influenzali e dei malanni di stagione. Quante volte avete avuto un pizzico alla gola, la tosse e il farmacista vi ha suggerito delle caramelle? Con le caramelle per la tosse fatte in casa avrete un rimedio biologico, adatto anche ai bambini , che sfrutta i benefici degli ingredienti naturali a tutto vantaggio della salute.
Gli ingredienti alla base delle caramelle per la tosse sono lo zenzero e i chiodi di garofano. Lo zenzero è una radice dalle note proprietà antinfiammatorie naturali che è in grado di rinforzare le nostre difese immunitarie. I chiodi di garofano invece sono ricchi di antiossidanti, inoltre il sapore leggermente piccante di queste spezie dona sollievo alla gola irritata e calma la tosse.
Il procedimento è semplice. Si tratta di creare uno sciroppo di zucchero e miele al quale aggiungere le spezie. Se avete disposizione il miele di eucalipto sarà ancora meglio perchè le caramelle avranno anche un leggero effetto balsamico. Per dare la forma alle caramelle sarà necessario far colare lo sciroppo in grandi goccie sulla carta forno. Quando saranno asciutte e indurite si possono conservare in un barattolo di vetro.
Con lo zenzero si possono anche fare delle ottime tisane per calmare la tosse e rilassarsi durante una brutta influenza. Si prepara un infuso con acqua e zenzero e si aromatizza con scorza di limone e un cucchiaio di miele per dolcificare.
Altre ricette per caramelle fatte in casa: