Un dolce sempre presente sulle tavole dei siciliani sono i cannoli alla ricotta. Non c’è occasione in cui non valga la pena prepararli. Se c’è un periodo in cui è assolutamente impossibile non trovarli è sicuramente il Carnevale. Ecco perchè ho rispolverato una ricetta, non mia, ma vista preparare alla Prova del Cuoco da Natale Giunta, che per chi non lo conoscesse è il cuoco siciliano della trasmissione, di questi dolci irresistibili. Daltronde ci sarà un motivo per cui vengono apprezzati anche nel resto d’Italia.
I cannoli siciliani non sono molto difficili da preparare, specie se vi munite di cialde già pronte. In caso non le troviate niente paura perchè nella ricetta vi riporto l’esecuzione dettagliata, per cui non ci si può sbagliare. Il segreto delle cialde per i cannoli risiede nell’aggiunta di due ingredienti fondamentali che regalano il colore scuro tipico ed anche l’aroma che li contraddistingue, ovvero il cacao amaro in polvere ed il Marsala.
Per quanto riguarda la crema, semplicissima da preparare, vi consiglio di utilizzare della ricotta che avrete messo a scolare almeno 24 ore prima. Questa infatti deve essere completamente asciutta, per ottenere un risultato ottimale. Infine la decorazione: potete utilizzare i classici canditi, le ciliegie sciroppate, la granella di frutta secca, la farina di pistacchio ed ancora le mie amate gocce di cioccolata. Anzi, se preparate i cannoli per Carnevale utilizzateli tutti in modo da creare un effetto varipiopinto in perfetto stile con la festa.