Uno dei dolci appartenenti alla tradizione siciliana che tutta l’Italia ci invidia sono proprio i cannoli. Vengono associati a tutte le feste, è d’obbligo quindi prepararli anche per Carnevale. Quelli che vi propongo oggi sono ancora più golosi del solito in quanto interamente glassati con il cioccolato, che, una volta raffreddato e quindi solidificato, va a creare un rivestimento super godurioso. Il ripieno dei cannoli, come è d’obbligo, è costituito dalla ricotta, arricchita, come se quello precedente non fosse già abbastanza, da una valanga di gocce di cioccolato, che vanno a sentirsi ad ogni morso sotto i denti.
I cannoli alla ricotta e cioccolato sono quanto di più appagante si possa immaginare. In questo periodo pullulano nei banchi delle pasticcerie, il loro profumo inebriante non fa altro che spingere all’assaggio. Farli in casa non è difficile, anche se vi consiglio di acquistare i gusci vuoti perchè, nel caso in cui non abbiate molta dimestichezza, potrebbe risultare un’operazione lunga e laboriosa.
Altre ricette a riguardo che vi consiglio vivamente sono i cannoli siciliani di Natale Giunta, presenza fissa della Prova del Cuoco da anni ormai, i coni di sfoglia con mousse leggera, una variante sul tema ed i ravioli dolci con ricotta e cioccolato per Carnevale.