Questo budino di Chia è una variante sana della colazione classica o ottimo come spuntino intermedio. Pensiamo che il Chia Pudding sia una buona alternativa sana alla colazione standard come panini, toast o malsani cornflakes al cioccolato. Il budino è particolarmente indicato per le persone attente ad un’alimentazione sana o per chi non ama mangiare molto al mattino. In primo luogo potete preparare il budino molto velocemente e in secondo luogo fornirete direttamente al vostro corpo importanti sostanze nutritive. Entrambe le ricette sono prive di zucchero (sostituito dallo sciroppo d’agave un dolcificante naturale utile anche per chi soffre di diabete seppur consigliamo sempre di non abusarne in questo caso o per chi vuole fare diete senza ridurre troppo la dolcezza) e prive di glutine per tutti i celiaci che vorranno fare colazioni alternative.
LISTA INGREDIENTI:
- 40 gr di semi di Chia
- 250 ml Latte vegetale
- 2 cucchiaini di sciroppo d’agave
Extra per il colore
- 2 cucchiaini di spirulina blu
LA PREPARAZIONE:
- Mescolate bene il tutto e poi mettetelo in frigo, lasciatelo riposare per circa 1-3 ore o tutta la notte, poi avrete la consistenza perfetta del budino.
Per la variante con le mele al forno non servono tanti ingredienti. Per prima cosa preparate il budino di Chia come già detto. Solo qui ho aggiunto circa 3 cucchiai di yogurt al cocco. Penso che lo yogurt renda la consistenza ancora più cremosa, questo vi piacerà moltissimo.
LISTA INGREDIENTI:
- 1 mela
- 2-3 cucchiaini di cannella o speculoos/spezia di pan di zenzero
- 2 cucchiaini di sciroppo d’agave
Condimenti
- Pennini al cacao
- Noccioline
- Burro di arachidi
- Semi di zucca
LA PREPARAZIONE:
- Tagliare la mela a pezzetti
- Quindi aggiungere lo sciroppo d’agave in una padella, quindi aggiungere le mele e le spezie
- Friggere il tutto insieme a fuoco medio per qualche minuto e girare regolarmente le mele
SUPERFOOD
Non senza ragione i semi di Chia vengono chiamati “supercibo” perché anche una piccola quantità di semi fornisce al corpo molti antiossidanti, acidi grassi sani, proteine, vitamine e minerali. Esistono anche tanti modi diversi per preparare la chia come queste due ricette soprastanti. Da un lato può essere miscelato con cioccolato e burro di arachidi o dall’altro con frutta e frullato in polvere. Non ci sono limiti. In effetti puoi mescolare tutto quello che vuoi insieme. Ecco perché vi piacerà la versatilità di questo ottimo ingrediente ed amerete preparare diversi tipi di “Chia Pudding”.