Un dolce facile da fare e molto veloce? Il budino al cioccolato al latte con le pesche! Ho pensato che abbinare il gusto del cioccolato con un frutto di stagione fosse la scelta giusta per un dolce casalingo e oggi ve lo propongo perchè il budino al cioccolato è sempre un dessert gradito da tutti. Amato dai bambini, ma apprezzato anche dagli adulti, il budino diventa un dessert fresco se servito in estate ben rassodato, ma è anche un perfetto dolce invernale quando è accompagnato da dolci casalinghi fatti in forno e decorato con frutta secca di vario tipo. Insomma, il massimo della versatilità!
La preparazione del budino è facilissima e anche abbastanza veloce. In questa preparazione utilizzerò il metodo più veloce, che sarebbe quello della cottura in casseruola sul fuoco medio. Il budino in realtà, almeno nella ricetta originale, dovrebbe essere cotto in forno a bagnomaria ma questo tipo di cottura richiede molto più tempo nonostante il risultato sia più sicuro, perchè la cottura in forno evita che il budino si attacchi alle pareti della pentola o si bruci da qualche parte.
Questa ricetta si può realizzare anche con il cioccolato fondente o con quello bianco. Se usate un cioccolato fondente molto amaro, aumentate le dosi dello zucchero a 1oo grammi e utilizzato cacao amaro invece che cacao già zuccherato. Se preferite il budino al cioccolato bianco, riducete lo zucchero a 30 grammi e non aggiungete il cacao. Potete aromatizzare il budino con due cucchiai di brandy, con il rum, oppure con un liquore alla vaniglia che è perfetto in abbinamento al cioccolato bianco.
Provate anche altre ricette di budino: budino con pandoro avanzato, budino al cioccolato con il Bimby, budino di cioccolato e fragole.