Che le chiamiate brioche o croissant, queste piccole delizie vi stupiranno per la loro semplicità di preparazione. Spesso mi capita di avere voglia di questo o di quel dolce lievitato, ma desisto immediatamente dall’idea, a malincuore, perchè non mi sento sempre predisposta a mettermi ad impastare, a “dare i giri alla pasta” e via dicendo. Daltronde i dolci lievitati richiedono molta cura ed attenzione oltre che grande pazienza, è questo il segreto del loro successo.
Queste brioche di pasta sfoglia, nonostante non abbiano nulla a che vedere con quelle classiche, sono la soluzione veloce per chi va di fretta ma non vuole rinunciare ad una brioche calda al mattino. Le brioche in questione sono preparate con della semplicissima pasta sfoglia che io, per comodità, ho acquistato già pronta.
Questa viene stesa creando un cerchio abbastanza grande e poi viene tagliata in 8 triangoli lunghi, che, arrotolati su sè stessi daranno vita ai croissant che tutti conosciamo. Una volta formate le brioche di pasta sfoglia ricordatevi di spennellarle con del tuorlo sbattuto o del latte e di ricoprirle a piacere con della granella di zucchero o di frutta secca a piacere. Io ho scelto di farcirle con un cucchiaino di miele: pura golosità. Altri ripieni consigliati? La marmellata, la crema pasticcera e la nutella, fate voi.