Biscotto Brownie farcito con foresta nera gluten free

LISTA INGREDIENTI per 8 biscotti sandwich:

Ripieno di ciliegie

  • 300 g di ciliegie snocciolate tagliate a metà (fresche o congelate, andranno bene entrambe).
  • 50 g di zucchero semolato superfine o semolato
  • 1 ½ cucchiaio di succo di limone
  • 8 g (1 cucchiaio) di amido di mais

Biscotti brownie senza farina

  • 150 g di cioccolato fondente (60-70% di cacao), tritato
  • 70 g di burro non salato
  • 150 g di zucchero semolato/superfine o semolato
  • 2 Uova medie a temperatura ambiente
  • 30 g di cacao in polvere
  • 1,5 g cucchiaino di sale

Panna montata alla vaniglia

  • 230 g di panna fredda di frigorifero
  • 30-40 g di zucchero a velo (a seconda di quanto dolce vuoi che sia la panna montata.)
  • 1 cucchiaino di pasta di semi di vaniglia (o 2 cucchiaini di estratto di vaniglia)

LA PREPARAZIONE:

Ripieno di ciliegie

  1. In una pentola capiente unire le ciliegie snocciolate tagliate a metà, lo zucchero e il succo di limone. Cuocere a fuoco medio-alto mescolando di tanto in tanto fino a quando le ciliegie si saranno ammorbidite e avranno rilasciato il loro succo.
  2. Versare alcuni cucchiai di succhi e mescolarli insieme all’amido di mais per formare un impasto liquido. Assicurati che non ci siano grumi di amido di mais nella miscela di impasto liquido.
  3. Riportare la sospensione di amido di mais al ripieno di ciliegie nella casseruola e cuocere, mescolando spesso, a fuoco medio-alto fino a quando il composto non bolle. Una volta raggiunta l’ebollizione, cuocila ancora per circa un minuto mescolando continuamente. Suggerimento: l’amido di mais raggiungerà il suo pieno potenziale di addensamento solo se la miscela raggiunge il punto di ebollizione e rimane lì per un minuto o due.
  4. Versare alcuni dei succhi addensati su un piatto e metterlo in frigorifero. Controlla la consistenza dei succhi raffreddati.
  5. Se sei soddisfatto della consistenza: lascia raffreddare completamente il ripieno di ciliegie a temperatura ambiente. Idealmente, raffreddalo velocemente a bagnomaria (basta riempire una ciotola capiente con acqua fredda e metterci dentro la casseruola). Se vuoi che il raffreddamento sia ancora più veloce, puoi mettere dei cubetti di ghiaccio nell’acqua. Suggerimento: il bagnomaria freddo raffredderà molto rapidamente il ripieno e impedirà alle ciliegie di ammorbidirsi ulteriormente in quello che altrimenti sarebbe stato un ripieno caldo che avrebbe bisogno di un po’ di tempo per raffreddarsi completamente.
  6. Se vuoi che il ripieno di ciliegie sia più denso: passa il ripieno al setaccio, trasferisci le ciliegie in una ciotola e rimetti i succhi addensati nella casseruola. Cuocili ulteriormente fino a raggiungere la consistenza desiderata. Raffreddarli completamente, quindi restituirli alle ciliegie e mescolare bene fino a quando non saranno completamente combinati.
  7. Raffreddare il ripieno di ciliegie in frigorifero per almeno 30 minuti o fino a quando necessario.

Biscotti brownie senza farina

  1. Regolare la griglia del forno nella posizione centrale, preriscaldare il forno a 180ºC e rivestire due grandi teglie con pergamena/carta da forno.
    Suggerimento: è meglio raccogliere subito tutti i biscotti sulle teglie foderate, e questa ricetta produce 16 biscotti singoli, che dovrebbero stare comodamente su due grandi teglie.
  2. In una ciotola resistente al calore (nel microonde o sul fornello sopra una pentola di acqua bollente), sciogli il cioccolato e il burro insieme fino a che liscio e lucido. Mettere da parte per raffreddare fino a caldo.
  3. Usando una planetaria dotata di frusta o uno sbattitore manuale dotato di doppie fruste, sbatti insieme lo zucchero e le uova fino a ottenere un composto chiaro, molto spumoso e circa triplicato di volume.
    Suggerimento: questo è noto come “fase del nastro”: quando sollevi la frusta dal composto, la pastella dovrebbe cadere in scie spesse e lasciare un “nastro” sopra il composto per un secondo o due prima che scompaia la maggior parte.
  4. Versare il composto di cioccolato caldo nel composto di uova sbattute e sbattere fino a quando combinato.
  5. Setacciare il cacao in polvere e il sale e frullare fino a ottenere una pastella liscia e lucida, sarà piuttosto liquida.
  6. Raffreddare la pastella in frigorifero per 6-8 minuti o fino a quando leggermente addensata ma ancora abbastanza sciolta, come una spessa pastella per brownie.
    Suggerimento: questo breve tempo di raffreddamento evita che i biscotti si diffondano troppo nel forno.
  7. Usa un gelato da “2 cucchiai” o una pallina per biscotti per porzionare i biscotti. Assicurati di lasciare uno spazio sufficiente (almeno 4 cm) tra di loro poiché si allargheranno leggermente durante la cottura. Svuota tutti i biscotti in una volta. Dovresti ottenere 16 biscotti, che dovrebbero adattarsi facilmente alle due teglie foderate.
  8. Cuocere in forno a 180ºC per 8-9 minuti fino a quando non sarà leggermente gonfio. Avranno una crosta lucida e screpolata. Immediatamente fuori dal forno, saranno abbastanza gonfi in monticelli arrotondati, ma si depositeranno e collasseranno durante il raffreddamento.
    Direttamente fuori dal forno, mentre sono ancora molto caldi, puoi usare un tagliabiscotti rotondo per spingere o spostare i biscotti in una forma rotonda più regolare.
  9. Lasciare raffreddare sulla teglia per almeno 10 minuti prima di trasferirli su una gratella per farli raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Panna montata alla vaniglia

  1. In una ciotola capiente montate la panna, lo zucchero a velo/a velo e la vaniglia fino a ottenere un composto molto morbido.
    Suggerimento: mi piace farlo a mano usando una frusta a palloncino grande, ma puoi anche usare una planetaria dotata di attacco per frusta o uno sbattitore manuale montato con i doppi battitori.
  2. Trasferite la panna montata in una sac a poche con beccuccio a stella grande aperto.

Assemblarggio

  1. Capovolgere un biscotto (completamente raffreddato), in modo che il suo fondo sia rivolto verso l’alto.
  2. Versare un generoso strato di panna montata sopra il biscotto.
  3. Versare il ripieno di ciliegie freddo sopra la panna montata.
  4. Completalo con un altro biscotto.

Come servire

  1. Conserva la crema o il ripieno di ciliegie rimanenti per servire con i biscotti.
  2. Mentre questi sono tecnicamente pensati per essere biscotti sandwich, potresti anche servirli senza il biscotto superiore. Questo dà una proporzione tra biscotto, crema e ciliegie che è praticamente 1:1:1, che consente a tutti i sapori e le consistenze di risplendere allo stesso modo.
    Tuttavia, se vuoi un dessert più intenso al cioccolato, servili semplicemente come biscotti sandwich con il biscotto superiore incluso.
  3. A causa della quantità di ripieni, consiglio vivamente di mangiarli con una forchetta.

Come conservare

  1. I biscotti brownie senza farina della Foresta Nera si conservano bene in un contenitore ermetico in frigorifero per circa 3-4 giorni.

FONTE – COPYRIGHTS