Per la merenda dell’estate non c’è niente di meglio dei biscotti gelato al cioccolato. Sono nutrienti e golosi, perfetti per i bambini ma anche per gli adulti che li potranno riempire con il gusto di gelato preferito. Io li preparo tutto l’anno non solo perchè mi piacciono tantissimo ma anche perchè la ricetta è abbastanza semplice. In sostanza si tratta di preparare una pasta frolla al cioccolato che richiede appena 5 minuti di cottura in forno. La frolla si deve poi farcire con il gelato del gusto che preferite e riporre in freezer a riposare per qualche ora. Fatto questo, non vi resta che prepararvi per la merenda!
I bambini non sapranno resistere al biscotto al cioccolato e al fresco ripieno di gelato alla vaniglia. Per i grandi provate altre combinazioni, ad esempio con il gelato al caffè che si abbina alla perfezione con il biscotto al cioccolato. Quando ho tempo e magari voglio servire i biscotti agli ospiti li decoro con una glassa al cioccolato. Basta sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino con un cucchiaino di olio di semi. Quando è ben liquido, prendete i biscotti dal freezer e inzuppateli in un angolo dentro il cioccolato. A piacere li potete pure passare nella granella di nocciole o di mandorle. Riponete di nuovo i biscotti gelato in frigorifero e lasciateli a riposare altri 30 minuti prima di servirli. La glassa si può fare anche al cioccolato bianco.
Vi piace l’idea? Provate questa versione ancora più semplice del biscotto gelato, oppure l’ice-cream sandwich da realizzare con i cookies con gocce di cioccolato.