LISTA INGREDIENTI per 8-10 biscotti normali o 5 grandi
Per i biscotti
- 113 g di burro salato, temperatura ambiente*
- 132 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 uovo grande**
- 208 g di farina per tutti gli usi
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 1/2 cucchiaio di tè Earl Grey finemente macinato (2 bustine di Twinnings – ma Karla’s Specialteas è il migliore!)
- 0,75 g di sale
topping di zucchero alla cannella
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Guarnitura per spruzzata finale
- 1 cucchiaino di tè sfuso finemente macinato
- 60 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di latte/panna
* se si utilizza burro non salato (o margarina), aumentare la misura del sale totale a 1,5 g
** usa 1 cucchiaio di semi di lino macinati più 3 cucchiai di acqua al posto dell’uovo se lo desideri
LA PREPARAZIONE
- Preriscaldare il forno a 175 gradi C. Foderare una teglia con un tappetino in silicone o carta da forno e mettere da parte.
- In una ciotola capiente, sbattere insieme il burro e lo zucchero per 2-3 minuti a velocità medio-alta fino a quando non diventa di colore chiaro e spumoso. Aggiungere l’estratto di vaniglia e l’uovo e mescolare in alto fino a incorporarli.
- In una ciotola separata, sbatti insieme la farina, il bicarbonato di sodio, il cremor tartaro, il tè sfuso e il sale. Aggiungere gli ingredienti secchi agli ingredienti umidi e mescolare a fuoco basso fino a quando non si saranno amalgamati.
- In una piccola ciotola, mescolare la cannella e lo zucchero per la guarnizione. Arrotolare la pasta biscotto in palline, quindi arrotolare la copertura di zucchero alla cannella. Trasferisci le palline di pasta biscotto sulla teglia preparata e assicurati che siano distanti almeno 5cm poiché si allargheranno un po’ ! Più grande è il biscotto, più spazio avrà bisogno.
- Cuocere per circa 13-14 minuti per biscotti di dimensioni normali (circa 60 g/cad), o 17-18 minuti per biscotti grandi (circa 90 g/cad). Durante la cottura i biscotti si gonfieranno un po’, risultando in un biscotto denso e morbido. Se preferisci che abbiano una parte superiore piatta, usa una paletta solida per appiattire delicatamente la parte superiore dei biscotti a circa 2/3 del tempo di cottura. Ciò si tradurrà in una consistenza leggermente più gommosa.
- Lascia raffreddare i biscotti per 5-10 minuti sulla teglia prima di trasferirli su una gratella.
- Per fare il filo: in una piccola ciotola unire il tè sfuso, lo zucchero a velo e il latte. Aggiungere altro latte o zucchero a velo secondo necessità fino a raggiungere la consistenza desiderata. Cospargete i biscotti e servite!
- Si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per diversi giorni, oppure si conservano in congelatore per mantenerli freschissimi!