LISTA INGREDIENTI per 32 biscotti:
- 375 g di farina multiuso non sbiancata, messa a cucchiaiate e livellata
- 83 g di zucchero a velo, setacciato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 480 g di burro non salato, temperatura ambiente
- 90 ml di panna, a temperatura ambiente
- 84 g di mirtilli rossi secchi, tritati finemente
- 1 1/2 cucchiaino di scorza d’arancia fresca
- 1 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 114 g di mandorle a fette, tritate grossolanamente
- 1 albume grande
- 15 ml di acqua filtrata
LA PREPARAZIONE:
- In una grande ciotola, aggiungere la farina e il sale. Sbattere gli ingredienti per combinarli.
- Nella ciotola di una planetaria o con uno sbattitore elettrico manuale, lavorare a crema il burro, lo zucchero a velo e la scorza d’arancia a velocità medio-alta per 3-4 minuti fino a quando il composto appare soffice e di colore giallo chiaro.
- Ridurre la velocità del mixer al minimo mentre la panna e l’estratto di vaniglia vengono mescolati nella miscela di burro e zucchero. Aumentare la velocità del mixer a medio-alta e mescolare la pastella bagnata finché non appare liscia, circa 1 minuto.
- Mescolare gli ingredienti secchi nella miscela bagnata a bassa velocità fino a formare l’impasto per biscotti. Fare attenzione a non mescolare eccessivamente l’impasto dei biscotti.
- Con una spatola di gomma, piega i mirtilli rossi secchi nell’impasto per biscotti.
- Forma l’impasto per biscotti di pasta frolla all’arancia e mirtillo rosso in 2 tronchi da 20cm con un diametro di 5cm.
- Avvolgere strettamente i tronchi nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero per 3-4 ore o durante la notte. (Se si refrigera per una notte, lasciare riposare i biscotti di pasta frolla all’arancia e mirtillo a temperatura ambiente per 5-10 minuti per ammorbidirli un po’. Ciò renderà più facile ricoprire e tagliare i biscotti.)
- Preriscaldare il forno a 180°C. Rivestire 2 teglie grandi con carta da forno o tappetini in silicone. In alternativa, i biscotti possono essere cotti in lotti con 1 teglia grande.
- Aggiungi le mandorle in un piatto/padella largo e poco profondo.
- In una piccola ciotola, aggiungi l’albume con 1 cucchiaio (15 ml) di acqua e sbatti per amalgamare.
- Recupera i tronchi di pasta per biscotti di pasta frolla all’arancia e mirtillo rosso dal frigorifero.
- Lavorando con un pezzo di pasta frolla per biscotti all’arancia e mirtillo alla volta, spennellate un po’ del composto di albume sul perimetro esterno del pezzo e ricopritelo di mandorle assicurandovi che l’intero pezzo sia coperto. Ripeti questo processo con il secondo registro.
- Tagliare i tronchi di pasta per biscotti di pasta frolla all’arancia e mirtillo rosso in fette uguali da 0,63cm. Dovresti ottenere un totale di 32 fette.
- Dividere le fette di biscotto tra le teglie e cuocere in forno per 12-14 minuti, ruotando la teglia a metà cottura.
- Raffreddare i biscotti di pasta frolla all’arancia e mirtillo rosso sulla teglia per 3-4 minuti prima di trasferirli su una griglia di raffreddamento per raffreddarli a temperatura ambiente.