In America li chiamano cookies e sono la passione di grandi e piccini. Per la verità anche da noi i biscotti al cioccolato sono una bontà alla quale è difficile resistere e che in genere va a ruba. Oggi sono già due ore che sto in cucina, tra i fornelli e il forno. Stasera cenerò con gli amici e al posto del solito dolce ho cucinato questi strepitosi biscotti al cioccolato, morbidi dentro e leggermente croccanti fuori. Quando li preparerete vi accorgerete che all’esterno formeranno una crosticina che si chiama crackle, che ha l’aspetto di alcune piccole crepe bianche sulla superficie. Con le dosi di questa ricetta otterrete circa 24 palline. Inutile dirvi che io ho raddoppiato le dosi perchè conosco i miei amici…meglio abbondare, specialmente durante i giorni di festa.
I biscotti al cioccolato con il crackle sono semplicissimi da fare e vedrete che il risultato è ottimo. Le crepe sulla superficie sono il risultato dell’infarinatura nello zucchero a velo, che si effettua prima di cuocere i biscotti nel forno. In cottura lo zucchero si spacca e dà ai biscotti questo aspetto un po’ rustico ma squisito da mangiare, specialmente per chi come me è “cioccodipendente” e il cioccolato lo mangerebbe in qualsiasi modo.
Per dare il tocco finale a questi biscotti potreste cospargerli di un leggera patina di zucchero a velo quando si saranno raffreddati e se dovete portarli ai vostri amici fate come me, cercate una bella scatola e decoratela con un fiocco rosso. Farete di sicuro un figurone!