Non mi succede sempre di dover cucinare per esigenze particolari. In famiglia non soffriamo di intolleranze così non devo prestare particolare attenzione agli ingredienti utilizzati. Però ogni tanto capita anche a me di avere ospiti ai quali si deve riservare una preparazione particolare. Ad esempio qualche giorno fa ho avuto per merenda a casa un’amica intollerante alle uova. Visto l’orario e considerato che spesso ci lasciamo tentare da un tè e da qualche dolcetto ho pensato di preparare questi biscotti al burro senza uova e profumati all’arancia e al limone.
E così abbiamo potuto godere l’una la compagnia dell’altra di fronte a dei biscotti golosi che entrambe abbiamo potuto gustare. I biscotti al burro sono da sempre i miei preferiti, ricordo quando da mia nonna, appena arrivata andavo dritta dritta in cucina a cercare la famosa scatola di latta blu contenente queste piccole delizie. Ora che riesco a prepararmele da sole sono veramente molto soddisfatta!
I biscotti al burro senza uova sono perfetti sia per la colazione che per l’ora del te. Volendo possono essere “bagnati” per metà nel cioccolato fondente fuso, o semplicemente accoppiati a due a due e tenui insieme da un velo di cioccolato fondente. Altre versioni? I biscotti al burro di Cotto e Mangiato ed i biscotti al burro decorati perfetti per San Valentino.