Il biancomangiare ai frutti di bosco è un dessert evergreen, delicato e leggero, che si può servire freddo come un budino al latte. Ricetta tipicamente siciliana, il biancomangiare si prepara con latte e mandorle e nella sua versione base sarebbe molto dolce e vellutato. Noi però ve lo proponiamo accompagnato da una salsa ai frutti di bosco vellutata e cremosa che si abbina benissimo alla dolcezza del biancomangiare perchè è leggermente aspra.
Il biancomangiare ai frutti di bosco è una versione sicuramente più leggera della classica panna cotta perchè parte della panna è sostituita dal latte. Le varianti di questo dolce sono tantissime e la base di budino al latte può essere arricchita con ingredienti diversi come le mandorle o le nocciole, e accompagnata con salse di qualunque tipo. Io l’ho provato con una salsa al cioccolato, con una salsa agli agrumi e perfino con il caramello fatto in casa.
Per preparare la salsa io utilizzo una vaschetta di frutti di bosco misti, freschissimi. Se non riuscite a trovarli freschi potete utilizzare i frutti di bosco congelati, ricordandovi però di farli scongelare bene prima di frullarli. A piacere, alla salsa potete aggiungere un cucchiaio di zucchero per dolcificarla ma sarebbe consigliabile non farlo perchè il biancomangiare è molto dolce e il contrasto dolce-acre rende questo dolce molto equilibrato nei sapori.