Spesso quando organizzo una cena, ho già in mente fin da subito quale sarà il dolce che preparerò, anzi addirittura spesso mi trovo a costruire l’intero menù in base al dolce finale. Però ci sono le volte in cui, considerati anche gli ospiti, ad esempio chi non ama la cioccolata, chi le creme o chi i dolci troppo ricchi, entro in crisi. E di solito un dolce a base di frutta è la soluzione ottimale. Spesso la sottovaluto perchè non la ritengo abbastanza golosa, sbagliando di grosso perchè abbinata a determinati alimenti diventa davvero un dolce accattivamente come l’ananas meringato della Prova del Cuoco.
A partire da un semplicissimo frutto come può essere l’ananas si ottiene un dolce sofisticato e goloso. La meringa e le nocciole lo “vestono a festa”. Tra l’altro si tratta di un dolce molto scenografico. Viene servito all’interno della stessa scorza dell’ananas, la quale accoglie la polpa del frutto mescolata alle nocciole caramellate e allo zucchero a velo.
Infine per coprire il tutto si utilizza della meringa da disporre al posto della calotta ed il tutto va messo a gratinare in forno a 200 C° per circa 10 minuti, fino a quando non risulterà dorato. Altri dessert a base di ananas? Il dolce messicano all’ananas ed i fagottini ripieni di ananas.