Alberello di pandoro con mascarpone e Nutella

Guardate quanto è carino nell’immagine! L’alberello di pandoro con mascarpone e Nutella è una ricetta delle feste che non potete farvi mancare sul tavolo della Vigilia di Natale o del Capodanno. Realizzare un dolce così bello è semplicissimo e ci vuole poco tempo, giusto i 10 minuti che servono per tagliare il pandoro e farcirlo con la crema. Non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di fare bella figura con un dolce così originale.

alberello pandoro mascarpone nutella

Creare l’albero di pandoro è la cosa più semplice del mondo. Se il pandoro viene tagliato in orizzontale, le singole fette avranno la forma di una stella. Tutte le stelle, posizionate una sopra l’alta dalla più grande alla più piccola, daranno vita a questo dolcissimo alberello da mangiare. La farcitura che vi suggeriamo è una crema al mascarpone con Nutella, abbastanza classica per questo tipo di ricette. Se però avete idee più originali potete utilizzare qualunque altra ricetta. Ad esempio sarebbe perfetta una farcitura al mascarpone e fragole, al mascarpone e caffè oppure potreste fare una crema bianca o uno zabaione, perfetti per accompagnare le fette di pandoro che da sole sono abbastanza asciutte.

Se volete altre idee per abbellire la tavola delle feste con qualche dolce facile e d’effetto, provate anche: pandoro farcito con gelato, tiramisù di pandoro con ricotta e gocce di cioccolato, pandoro decorato con pasta di zucchero, pandoro alla crema di nocciole e marron glacé. Abbiamo anche molte idee per servire i dolci delle feste. Date un’occhiata alle 5 salse per accompagnare il panettone e il pandoro.

Photo Credits | Sofy / Shutterstock.com