A Carnevale il fritto è d’obbligo. Non a caso la maggior parte delle ricette tipiche prevedono tale cottura. Basti pensare alle varie frittelle, alle chiacchiere, alle castagnole, e così vià. E poi, ammettiamolo pure, la frittura è il punto di forza di tali golosità. A questo proposito ecco di seguito 8 dolci di Carnevale fritti con annesse foto, per prendervi per la gola ed invogliarvi alla preparazione. Siamo ancora in tempo per allietare la nostra tavola con simili delizie. Buon Carnevale!
1 – Tortelli di Carnevale
Iniziamo da uno dei classici carnevaleschi; i tortelli di carnevale. Delle simil frittelle con alla base un impasto ricco di uova, che possono prevedere o meno un dolce ripieno di crema.
2 – Frittelle al miele
Una piccola chicca nel panorama dei dolci fritti può essere rappresentata dalle frittelle al miele. Diverse dal solito vanno accompagnate da una ciotolina che lo contenga in modo da essere intinte prima dell’assaggio.
3 – Cannoli alla ricotta
Apparentemente potrebbe non sembrare ma anche i cannoli sono fritti, almeno per ciò che concerne la cialda. L’interno invece, nella migliore delle tradizioni, è una crema voluttuosa a base di ricotta.
4 – Frittelle all’uvetta
Dedicate agli amanti dell‘uvetta queste frittelle risultano dolci e profumate. Innevatele con uno strato abbondante di zucchero a velo vanigliato ed arricchito anche con della cannella, per non farci mancare niente.
5 – Bugie di Carnevale
Anche le bugie, o chiacchiere, o crostoli, fate un po’ voi, rientrano di diritto nella classifica dei dolci di Carnevale fritti da non perdere. Così croccanti e friabili è un’impresa resistere.
6 – Ciambelle fritte
Le ciambelle fritte sono forse le più amate dai bambini. Possono essere anche cotte al forno, anche se ritengo che il risultato ottimale si ottenga con la frittura. Possono essere glassate con del cioccolato fuso e decorate con confettini colorati.
7 – Frittelle di mele
Ancora una preparazione classica, questa volta a base di frutta, di mele nello specifico, queste frittelle hanno dalla loro il fatto di appartenere ad una lunga tradizione.
8 – Castagnole ripiene
Chiudiamo con le castagnole, chi non le ha mai assaggiate? Io le trovo assolutamente deliziose sia nella loro versione semplice che ripiena.
Altre ricette che potrebbero interessarvi sono i tortelli fritti di Carnevale di Benedetta Parodi, la crema fritta alla veneziana, i tortelli con l’uvetta al profumo di arancia, le zeppole ed i Krapfen.