Buon San Valentino a tutti! Come lo trascorrerete? Il giorno degli innamorati, si sa, costituisce una buona occasione per scambiarsi regali gastronomici che, a mio avviso, rimangono sempre i più apprezzati, soprattutto se preparati con le proprie mani. Ma molti sono coloro che si trovano a dieta in questo momento o semplicemnete dopo i bagordi del Carnevale appena trascorso non vogliono esagerare con i dolci. Eccomi allora a proporvi 8 dolcetti di San Valentino sotto le 80 calorie. Tutte ottime idee per fare felice la vostra dolce metà senza esagerare.
Mini fonduta di cioccolato
Volendo invece rimanere sulla cioccolata (io la preferisco di gran lunga a tutti i dolci) perchè non proporre una mini fonduta di cioccolato da servire in appositi contenitori monoporzione con tanto di (un paio, non di più) di caramelle gommose (ideali sono i marshmallow) da intingere? Ogni fonduta contiene 69 calorie.
Biscotti di San Valentino decorati
Uno dei dolci più regalati a San Valentino sono certamente i biscotti decorati. Ecco la ricetta di quelli base, i biscotti a forma di cuore, da ricoprire a piacere con uno strato sottile di pasta di zucchero. Ognuno di essi contiene 79 calorie. Un buon compromesso tra dolcezza e dieta.
Cioccolatini di San Valentino
Un must quando si parla del 14 febbraio. Immancabili protagonisti del giorno dell’amore i cioccolatini sono quanto di più goloso si possa preparare per la propria metà. Questa la ricetta dei simil baci perugina. I cioccolatini contengono circa 63 calorie ciascuno.
Coppa di fragole e lamponi con panna montata
Per gli amanti della frutta consiglio vivamente questa coppa di lamponi e fragole ricoperti di panna montata. Una piccola coccola da riservare al proprio/a compagno/a senza troppi sensi di colpa. Ogni porzione contiene all’incirca 54 calorie.
Fragole e cioccolato
Passiamo ad uno sfizio che verrà di sicuro apprezzato perchè irresistibile già al primo sguardo: le fragole ricoperte di cioccolato. Due fragole contengono 74 calorie. Facili da preparare fanno la loro splendida figura e verranno sicuramente apprezzate.
Chocolate sticks
Passiamo ai chocolate sticks ovvero ai bastoncini di cioccolato. Super golosi. Potete trovarli già pronti in commercio, vi consiglio in questo caso di acquistarli e di regalarli in apposite confezioni da voi personalizzate. 60 calorie a porzione.
Cioccolata bianca piccante
Il binomio cioccolato-peperoncino è già consolidato. Quì lo troviamo in una nuova versione con la cioccolata bianca all’interno di una cioccolata in tazza densa e piccante. Contiene 68 calorie.
Confetti di cioccolato
In alternativa ai soliti cioccolatini perchè non optare per questi dolcissimi confetti di cioccolato? Colorati e spiritosi vanno semplicemente confezionati in appositi sacchettini di plastica per alimenti chiusi da nastrini colorati. 79 calorie a porzione.
[Fonte]
Foto courtesy of Thinkstock