La scuola è ormai cominciata in gran parte d’Italia o sta comunque per iniziare nelle zone restanti. La colazione viene spesso sottovalutata dai giovani: niente di più sbagliato. Si tratta del pasto forse più importante della giornata, quello in grado di fornire tutte le energie necessarie per affrontare gli impegni scolastici e non solo. Anche chi non abbia troppo appetito appena sveglio farà bene a sforzarsi leggermente di mettere qualcosa sotto i denti. Mi auguro che con queste 5 ricette per la colazione prima della scuola possa risultare più facile. Eccole.
1 – Muesli con frutta, cereali e noci
Tra le colazioni salutari non può mancare quella con il muesli, i cereali e le noci, il tutto accompagnato da latte o da yogurt, a piacere. Il modo più genuino per fare il carico di energia in maniera golosa.
2 – Ciambellone allo yogurt
Un classico delle colazioni italiane, il ciambellone allo yogurt può accompagnare in maniera ideale una tazza di latte caldo, ma anche di te. Risulta soffice e profumato e si presta ad essere arricchito con cioccolato o frutta.
3 – Biscotti con gocce di cioccolato
Biscotti o cookies? Che importa, ciò che conta è sentirne la croccantezza ad ogni morso affondando i denti in una miriade di gocce di cioccolato, ma attenzione: uno tira l’altro. Ottimi sia con il latte al mattino che da “riciclare” anche nel pomeriggio, per accompagnare il te.
4 – Porridge con frutta fresca
Tipica colazione anglosassone a base di avena cotta nel latte o nell’acqua arricchita con frutta fresca, come in questo caso, o miele, frutta secca, cereali… fate voi.
5 – Plumcake all’arancia
Altro dolce che rappresenta un must al mattino. Il profumo di arance pervaderà tutta la casa. Io lo vedo bene insieme ad una tazza di te, nero o verde, o uno yogurt cremoso.
Provate anche la ciambella speziata al cioccolato e questa torta classica.
Photo Credit | Thinkstock