Se volete che i vostri bambini abbiano una festa indimenticabile non potete lasciarvi sfuggire le 10 migliori ricette dolci di Carnevale. Abbiamo selezionato le più golose, le più note, e anche alcune tra le varianti più leggere per chi volesse concedersi uno sfizio senza esagerare. Non vi resta che scegliere la vostra ricetta preferita.
1. Frittelle di Carnevale di Cotto e Mangiato
Quello delle frittelle di Carnevale di Cotto e Mangiato è un impasto semplicissimo e morbido che potete arricchire con gli aromi che preferite: cannella, vaniglia, scorza di arancia oppure uvetta ammollata nel rum.
2. Frittelle di Carnevale con Bimby alle mele
Si fanno con le mele tagliate a fette e poi passate in pastella e fritte. Le frittelle di Carnevale alle mele sono una ricetta da provare!
3. Ricetta frittelle di Carnevale ripiene
Non è la crema a farcire le frittelle di Carnevale ripiene ma un goloso cuore di amarene. Provatele a Carnevale ma anche in qualsiasi periodo dell’anno.
4. Castagnole morbide
Più soffici del normale, le castagnole morbide sono squisite con il condimento più semplice: una spolverata di zucchero semolato.
5. Ricetta castagnole ripiene di crema
Le castagnole sono piccoli dolcetti che si possono mangiare con o senza ripieno, ma ovviamente la variante con la crema è quella più golosa. Noi vi suggeriamo le castagnole ripiene di crema al limone e le castagnole ripiene di ricotta.
6. Ricetta castagnole al forno
Chi vuole concedersi uno sfizio ma non ama la frittura apprezzerà questa variante delle castagnole al forno. Sono più leggere ma ugualmente buone.
7. Frappe di Carnevale
Le frappe sono uno dei tanti nomi che si dà alle più conosciute chiacchiere. Chiamatele come volete: chiacchiere, crostoli, frappe, bugie. Ognuno di questi dolci ha una forma diversa ma l’impasto è quasi uguale. Noi vi suggeriamo di provare le frappe al cioccolato fondente o nutella.
8. Chiacchiere Bimby
Se possedete il famoso robot da cucina tuttofare, dovete assolutamente provare le chiacchiere Bimby. Sarà molto più semplice portare in tavola il dolce tipico del Carnevale.
9. Chiacchiere al forno
Se proprio non avete voglia di friggere, le chiacchiere al forno sono la ricetta che fa per voi. E’ una ricetta meno calorica e si perde anche meno tempo ai fornelli.
10. Chiacchiere fritte
Le chiacchiere fritte sono il dolce più tradizionale del Carnevale. In questo periodo le potete trovare in tutte le pasticcerie ma se le farete a casa avrete una più grande soddisfazione.
Photo Credits | Valerio Pardi / Claudio Rampinini / qanatstudio / Shutterstock.com