Abbiamo già parlato del baccalà, della sua storia e della sua conservazione, nella ricetta del baccalà mantecato, ma questo tipo di pesce è davvero molto utilizzato in questo periodo di festa, e infatti troverete numerose ricette che riguardano i diversi modi di preparare e servire il baccalà.
Questo strudel può essere considerato a metà strada tra un secondo e un piatto di mezzo, da servire magari insieme a delle mousse e a delle insalate, e risulterà di sicuro più leggero di un classico secondo di pesce, visto che ognuno ne prenderà una fetta, due volendo fare un bis, della grandezza che desidera e poi lo accompagnerà come meglio crede.
Indipendentemente dalle feste pensate poi a questo piatto anche come piatto unico da servire durante una cena, sempre accompagnato da diversi contorni di verdure.
Servite lo strudel ben caldo, accompagnandolo a piacere con la salsa al pomodoro. Per uno strudel davvero croccante utilizzate del fiordilatte e non della mozzarella di bufala, che risulta più morbida e piena di latte. Inoltre, per una riuscita davvero perfetta dello strudel spolverate la pasta, all’interno e all’esterno, con un velo di pangrattato, che prima tostaterete in padella con poco olio.