Potete acquistare cliccando qui le buste di plastica per contenere i ghiaccioli, ma potete utilizzare anche dei normali stampi per ghiaccioli se non volete ottenere dei polaretti. Noterai l’acido citrico elencato negli ingredienti di questa ricetta e potresti chiederti perché. In breve, l’acido citrico fa risaltare i sapori.
LISTA INGREDIENTI:
- 340 g di frutta fresca, come fragole (mondate e tritate), mirtilli (interi) o pesche (snocciolate e tritate)
- 120 g di acqua filtrata
- 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto
- ½ cucchiaino di acido citrico in polvere, più o meno a piacere (ho scoperto che per le fragole bastava solo 1/4 di cucchiaino, ma per pesche e mirtilli era meglio con 1/2).
- 1 cucchiaino e ½ di acqua calcica*, aumentare a 2 cucchiaini per le pesche
- 50 g di zucchero semolato, più o meno a piacere (puoi usare un minimo di 2 cucchiai o un massimo di 6, oppure sostituirlo con qualsiasi sostituto dello zucchero liquido o semolato)
- 1 cucchiaino di Pectina Universale di Pomona*, per le pesche aumentare a 1 cucchiaino e mezzo
LA PREPARAZIONE:
- Prepara la tua frutta. Per le fragole, eliminate il guscio e tritatele grossolanamente. Per le pesche, togliere il nocciolo e tritarle grossolanamente. Puoi sbucciarli se vuoi (io non l’ho fatto per i miei). I mirtilli vanno bene interi. Dovresti avere circa 2 tazze di frutta tritata grossolanamente.
- Metti la frutta nel frullatore o nel robot da cucina insieme all’acqua, al succo di limone e all’acido citrico. Frullare fino a che liscio.
- Trasferire in una casseruola media e mettere a fuoco medio-alto. Aggiungere acqua calcarea (se si utilizza la pectina di Pomona).
- Sbattere lo zucchero insieme alla pectina fino a distribuirlo uniformemente.
- Quando la frutta arriva a ebollizione, aggiungere la miscela di zucchero/pectina e mescolare energicamente finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto e la miscela non tornerà a ebollizione.
- Trasferire in un misurino di vetro resistente al calore con beccuccio. Dovresti avere circa 475 ml di liquido. Lasciare raffreddare per 10-15 minuti prima di versarlo nei sacchetti per il ghiaccio o negli stampini per ghiaccioli.
- Trasferire nel congelatore finché non diventa solido, almeno 12 ore o durante la notte. I polaretti si manterranno nel congelatore fino a 6 mesi.