TEMPO: 20 minuti + riposo e cottura| COSTO: basso| DIFFICOLTA’: media
VEGETARIANA: SI | PICCANTE: NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI
Oggi vi coinvolgo in una mia prima volta. Quella con la pizza. Da giovane donna di origini napoletane quale sono non mi ero mai azzardata a preparare una pizza fatta in casa. Dovevo sentirmi pornta. Capire quale era il momento giusto. Lo è stato ieri sera.
Mi sono messa a cercare una ricetta per la pasta base nel mio libro di cucina napoletana, ma una ricetta vera e propria non c’era, solo tante varianti per tante pizze diverse. A questo punto mi sono rivolta a a internet, il compagno che ormai ci guida e ci rassicura nella preparazione di tutti i piatti possibili e immaginabili. Ma niente mi convinceva davvero. Mi sono allora affidata alla mia creatività, combinando dosi e ingredienti. Mi sono dovuta affidare al lievito secco perchè al supermercato erano finiti i panetti di lievito morbido. Ho aiutato la pasta a crescere adagiandola sul calore del computer come mia nonna faceva con quello del termosifone.
Da giovane donna moderna ho affrontato questa prima volta con timore e riverenza, lasciandomi inebriare dal profumo che poco a poco veniva fuori dalla cucina, e mordendo e assaporando una pizza deliziosa. Non posso far altro che consigliarvela.
Pasta base per la pizza
Ingredienti:
500gr. di farina | 1 bustina di lievito Mastro Fornaio | 150ml di acqua tiepida | 150ml di latte intero | 2 cucchiaini di zucchero | 2 prese di sale | olio extra vergine di oliva
LA PREPARAZIONE:
- Mescolare insieme il latte con l’acqua, ottendendo così un’unica soluzione da 300ml con cui bagnare l’impasto. Come da istruzioni mescolare la bustina di lievito con 2 cucchiaini di zucchero, io ho aggiunto anche le 2 prese di sale, ho messo tutto insieme in una ciotolina e ho girato bene con un cucchiaino.
- Disporre la farina a fontana, al centro versare il lievito precedentemente mescolato con zucchero e sale e poi iniziare a impastare, unendo a poco a poco acqua e latte. Quando l’impasto inizia a prendere consistenza aggiungere l’olio, quanto basta, e poi continuare a impastare aggiungendo latte e acqua. La pasta deve risultare morbida, non attaccarsi eccessivamente alle mani, regolatevi con la quantità di liquido e farina fino a che non vi risulterà giusta la consistenza. A me sono avanzati un dito di acqua e latte e ho aggiunto pochissima farina, per raggiungere la consistenza che mi sembrava giusta.
- Mettere la pasta a lievitare, sistemandola in una ciotola e coprendola con un panno umido. Se la temperatura esterna è fredda la pasta lieviterà più velocemente se sistemata vicino a una fonte di calore o sopra una pentola o una terrina con acqua bollente.
- Una volta lievitata, almeno il doppio del suo volume, stendete la pasta sulla teglia del forno, o preparare delle pizzette o delle pizze tonde, quello che preferite. Io ho sistemato l’impasto sulla teglia, ungendo prima con olio, e poi ho condito la pasta con un filo d’olio e un po’ di sale, e poi l’ho divisa in 4 parti. per distribuire gli ingredienti. Il tempo di cottura varia a seconda del forno, regolatevi guardano il bordo e magari provando ad affondare una forchetta al centro per assicurarvi che la pizza sia perfettamente cotta. Io ho preriscaldato il forno a 200° e ho spostato la pizza nella parte più bassa per gli ultimi 5 minuti di cottura.
La mia divisione in 4 parti è stata questa: una bianca con tonno e cipolla, gli altri 3 quadrati rossi. Ho steso la passata di pomodoro, un altro pizzico di sale, ho sistemato le fettine di mozzarella e poi ho “condito” ogni quadrato rosso con salumi diversi. Così è stato anche più semplice dividerla, una volta pronta ho separato i 4 quadrati virtuali con la rotellina, così c’erano 4 piccole pizze dai sapori diversi!
Voi chiaramente sbizzarritevi con la fantasia, io ho già in mente una bella pizza ai formaggi e anche una con le verdure!
[photo courtesy of ZoSoLover202]