Come preparate il piatto di antipasti più semplice? Questo piatto è ottimo per intrattenere tutto l’anno e tutto si trova facile dal negozio. Niente è più impressionante di una bella varietà di offerte mediterranee: Tzatziki, hummus, peperoni marinati, olive e frutta e verdura di stagione. Riempi il tuo piatto con pita fresca, patatine pita e cracker per creare l’antipasto perfetto. Impressiona sempre e non crea problemi. Quando si tratta di intrattenere gli antipasti possono sempre essere ciò che dimentichiamo o lasciamo all’ultimo minuto. Il segreto per essere un host senza stress sia preparare antipasti senza stress. In questi giorni poi col caldo vi assicuriamo che preparare questa ricetta risulterà abbastanza fresco e semplice da realizzare. Da dove derivano le mezze? È uno stile di ristorazione tipico del Mediterraneo e del Medio Oriente, solitamente composto da tapas spagnole e altri piccoli piatti e stuzzichini. Ognuno la interpetra come preferisce e questo è uno dei tanti modi per farlo. In questo caso aggiundendo per ultimi la pita e i cracker per dare un po’ di masticazione. Poi, per renderlo super divertente e carino, aggiungete erbe fresche del giardino e fiori commestibili appena prima di addentare.
LISTA INGREDIENTI per 8 portate:
- 472 g di salsa tzatziki
- 492 g di hummus
- 149 g di peperoni marinati/in salamoia
- 1 vasetto di pesto di pomodori secchi
- 300 g di formaggio feta marinato
- 270 g di olive marinate
- Cetrioli persiani
- pomodorini
- pezzi di avocado, conditi con limone + sale marino
- frutta assortita, ciliegie, pesche, frutti di bosco, fichi
- nocciola assortita: pistacchi tostati, noci candite, mandorle Marcona
- marmellate assortite/e/o miele
- Pita assortita, patatine pita e cracker
- 1 manciata di erbe fresche/fiori commestibili
LA PREPARAZIONE:
- Assicurati che tutti gli ingredienti siano vicini alla temperatura ambiente.
- Disporre tutti gli ingredienti su un piatto grande o su un tagliere. Condire la vinaigrette o l’olio d’oliva sullo Tzatziki e sull’hummus. Disporre la pita, le patatine pita e i cracker assortiti attorno al piatto. Guarnire a piacere con erbe e fiori eduli
Vinaigrette alle erbe di limone
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
60 ml di aceto balsamico o champagne
1 cucchiaio di miele
1/2 scalogno, tritato finemente
1 spicchio d’aglio, grattugiato
1 cucchiaino di scorza di limone
5 g di basilico fresco tritato
2 cucchiai di origano fresco tritato
1 cucchiaio di aneto fresco tritato
1 cucchiaio di timo fresco tritato
scaglie di peperoncino
sale kosher e pepe nero
- Unisci tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro e sbatti fino a ottenere un composto omogeneo. Assaggia e regola i fiocchi di peperoncino, sale e pepe.