Prima di scoprire come si preparano le lasagne di cavolo verza vi dico subito che questa non è una ricetta a base di pasta, così come potrebbe dedursi a partire dal titolo. Si tratta invece di una pietanza le cui sfoglie in realtà non sono costituite da pasta fresca all’uovo, bensì dalla verza. Quest’ultima, infatti, va a comporre parte degli strati, completati da prosciutto cotto, mozzarella, passata di pomodoro e poco altro ancora, delle lasagne in questione.
Si tratta di una ricetta molto sfiziosa che non potrà non piacere agli estimatori del cavolo verza e che risulta anche più leggera delle comuni lasagne. La trovo un’ottima idea per la cena, da preparare in pochissimo tempo, giusto quello necessario per sbollentare le foglie dell’ortaggio e per comporre il piatto. Cuociono in poco tempo, ma vi consiglio, una volta pronte, di gustarle appena tiepide, in modo che abbiano il tempo necessario per compattarsi a dovere.
Dimenticavo, la ricetta in questione proviene dalla Prova del cuoco ed è stata eseguita da Nadia Cattelan. Altre pietanze provenienti dalla trasmissione sono le pennette ai quattro formaggi, gli gnocchi di ricotta ai frutti di mare ed i tagliolini alla rucola e mascarpone, tutti primi piatti eccezionali nonostante la loro semplicità.