Un antipasto goloso e veloce oppure un pasto leggero e invitante quando non si ha molto tempo per cucinare ma si vuole comunque mangiare qualcosa di sfizioso: gli involtini di melanzane e fontina Dop Bio.
La fontina è un ottimo formaggio da tavola dal caratteristico sapore dolce usato soprattutto per la preparazione di alcuni piatti della cucina valdostana; un formaggio leggero e buonissimo anche se cotto perchè filante e delizioso.
Ho scelto la fontina Dop Bio proprio perchè sono certa della sua qualità e poi perchè la lavorazione dei prodotti Dop, in base a quanto previsto dalla disciplinare di produzione, non altera le caratteristiche del latte appena munto che passano ditrettamente nel formaggio…….importante non credete?
In un momento durante il quale nei mercati e supermercati troviamo qualunque tipo di prodotto in qualunque periodo dell’anno, poter scegliere un formaggio la cui forma è stata esaminata dal Consorzio Tutela Dop e risponde a determinati standard qualitativi è meglio. La preparazione di questo piatto è molto semplice, dovrete solo procurarvi delle melanzane, della fontina Dop e della pancetta; metterete le fettine di melanzane in acqua e sale per togliere quel sapore amarognolo tipico di questo ortaggio, poi le griglierete ed infine le arrotolerete insieme ad una fettina di fontina e di pancetta fermando il tutto con uno stecchino.
Sarà un ottimo antipasto o un leggero piatto da proporre anche ai vostri ospiti e vedrete che farete un figurone. Se vi avanza poi la fontina, dovrete avvolgerla in pellicola trasparente e posizionarla nella parte meno fredda del frigo.