TEMPO: 20 minuti | COSTO: medio | DIFFICOLTA’: media
VEGETARIANA: NO | PICCANTE: NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI
Può essere divertente inventarsi sempre nuove ricette per le insalate, anche perchè quando fa molto caldo diventa quasi una necessità nutrirsi con qualcosa di fresco ma che sia allo stesso tempo sostanzioso per darci le energie di cui abbiamo bisogno per continuare una giornata torrida, ma comunque sia impegnata.
E’ molto interessante cucinare con la frutta. Le insalate, in verità, sono il passo più semplice per avvicinarsi a questo mondo che mescola sapori dolci e salati, consistenze diverse, e questa variante è anche piuttosto particolare.
Il pompelmo è un frutto voluminoso, tondo, che può avere la polpa rosa, chiara e anche rossa, e non ha alcun seme. Il suo sapore è acre, ma non come quello comune degli agrumi. Ha origini indiane e in Italia viene coltivato in Sicilia, Calabria e in minor misura anche in Liguria. E’ molto nutriente e ha un’azione positiva depurante, sul sangue e sull’apparato digerente. Contiene vitamina A, B, C, flavonodi, pectine ed è molto ricco di fibre.
Al contrario del pompelmo, che spesso viene inserito nelle diete proprio per le sue qualità purificanti, l’avocado è un frutto molto grasso. Va quindi consumato non molto spesso e non in dosi eccessive. La maggiore coltivazione e produzione di avocado è negli Stati Uniti, dove ne esistono circa 20 varietà. Il frutto contiene vitamina B e potassio, e in più ha buone caratteristiche antiossidanti, visto che possiede anche vitamina E e glutatione. In più contiene anche una sostanza, il beta-sitosterolo, che abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari. Peccato che non sia adatto alla linea!
Insalata dal sapore sfaccettato ed esotico
Ingredienti per 4 persone:
400gr. di mozzarella di bufala | 200gr. di insalata riccia | 2 avocado | 1 pompelmo rosa | 4 fette di pancarrè | 1 cucchiaino di aceto balsamico | 200gr. di prosciutto affumicato affettato spesso | olio, sale, pepe
LA PREPARAZIONE:
- Con delle formine da biscotti tagliate le fette di pancarrè, in modo che abbiano forme diverse e spiritose, e poi passatele così come sono, al naturale, in una padella con olio bollente e friggetele, mettetele ad asciugare e raffreddare.
- Lavate e asciugate l’insalata. Lavate gli avocado, pelateli e privateli del nocciolo, tagliate poi la polpa in cubetti. Lavate anche il pompelmo e tagliatelo a spicchi, lasciandoli così interi. Tagliate a listarelle il prosciutto. Tagliate poi anche la mozzarella a cubetti, grandi più o meno come quelli di avocado.
- Sistemate la mozzarella in una ciotola e pepate i cubetti, aggiungete poi il prosciutto, il pompelmo e l’avocado. Aggiungete anche il pane fritto, mescolate benissimo il tutto, e lasciate qualche minuto a riposare, in modo che i sapori si mescolino (la mozzarella perderà un po’ di latte, il pompelmo bagnerà gli altri ingredienti).
- In un grando piatto ovale, da portata, sistemate l’insalata riccia, come a voler foderare il fondo del piatto, versatevi poi l’insalata appena preparata.
- In una ciotolina a parte unite olio e sale quanto basta e l’aceto balsamico, mescolate un po’ e poi versate sull’insalata. Dopo aver ancora mescolato, servite.
Se volete rendere ancora più esotica questa preparazione potete provare a inserire anche un mango, regolandovi chiaramente con le quantità per non coprire eccessivamente con la frutta il sapore della mozzarella e del prosciutto. Vi consiglio eventualmente anche l’aggiunta di qualche acciuga e magari il peperoncino al posto del pepe. Come nota finale potete eventualmente decorare il vostro piatto con del lime, sempre per donargli un sapore estivo ed esotico in più.